giovedì 15 aprile 2010

Torta di Dobos



Questo particolare dolce è forse quello che rappresenta di più l'Ungheria. La ricetta originale è di Jozsef Dobos, pasticcere dell'Impero Austro-Ungarico.La ricetta non fu mai rivelata fino alla morte di Dobos. Questa torta é diffusa anche nel Friuli Venezia Giulia, in particolar modo a Trieste, in quanto questa città era sotto dominazione dell'Impero Austro-Ungarico.

Ingredienti:
Per la pasta:
6 uova
120 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
140 gr di farina
80 gr di burro
Farina
Per la crema:
250 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
60 gr di cioccolata in pezzi
20 gr di cacao
2 uova
Rum
Per la glassa:
200 gr di zucchero a velo
30 gr di burro

1.Devi mescolare velocemente il rosso d'uovo con lo zucchero, fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi la farina setacciata, lo zucchero vanigliato, il burro ammorbidito e le chiare d'uovo montate a neve. Dopo aver imburrato e infarinato una tortiera dai bordi alti, versaci un sesto circa della pasta.

2.Una volta versato l'impasto, livellalo con un cucchiaio e fai cuocere in forno caldo a 200° per 6-8 minuti. Ripeti l'operazione in modo da ottenere 6-8 sottili focacce rotonde. Mescola il burro intiepidito, lo zucchero a velo, la cioccolata precedentemente fusa, il cacao e le uova, in modo da ottenere una crema soffice, che allungherai con un goccio di rum.

3.Spalma con la crema 5 dischi, sovrapponendoli con cura. Spalma di un sottile strato di crema anche la parete esterna della torta e metti il tutto in frigorifero. Sciogli a fuoco minimo lo zucchero a velo finché non abbia preso un colore dorato. Appena fluido, aggiungici, mescolando, il burro e versa questa glassa ancora bollente sullo strato superiore della torta per decorarla.


Nessun commento:

Posta un commento